Misura 19.2.16.7 del PSL GAL Montefeltro Sviluppo 2014-2020

L’ambito territoriale di intervento del PIL (Progetto Integrato Locale) “I.M.P.U.T. benessere in movimento” si identifica con il territorio dei comuni aderenti e contigui di Isola del Piano, Montecalvo in Foglia, Petriano, Tavoleto e Urbino.

L’aggregazione, formata dai sopraelencati comuni, ha nominato il Comune di Urbino soggetto capofila del PIL.

“Benessere in Movimento” è sicuramente una sintesi molto pertinente per questo progetto e propone un nuovo modo di vivere e godere del territorio e la sua bellezza dei suoi paesaggi.

I paesaggi del Montefeltro mostrano, infatti, una diversità unica dal punto di vista storico, ambientale e produttivo, costellati di piccoli centri che costituiscono una ricchezza dal punto di vista architettonico, storico e culturale.

Il PIL raccoglie e sintetizza tutta una serie di parole chiave di questi tempi che vanno dalla promozione della mobilità dolce, al dissesto idrogeologico tramite la riqualificazione della viabilità e il presidio dei territori, alla riscoperta delle produzioni biologiche locali, al superamento dei confini amministrativi.

Il contributo complessivamente assegnato nell’area dei comuni del PIL ammonta ad € 755.436,64 per un investimento complessivo di € 1.202.889,20.

Il Comune di Petriano ha proposto in ambito PIL due  progetti:

• Bando Misura 19.2.7.5 (1^ pubblicazione)

Dom. id 40990 con il progetto “Recupero e riqualificazione di edificio per l’erogazione del servizio quale punto informazione turistica, bikes, recharge-point, e luogo adibito a mini officina ed attrezzi di base per piccole manutenzioni da realizzare in forma autonoma

Per un costo complessivo di € 230.000,00 di cui contributo LEADER €  80.000,00 ;

• Bando Misura 19.2.7.5 (2^ pubblicazione)

Dom. id 60945 con il progetto “Realizzazione pubblica illuminazione nel tratto iniziale della pista pedonale ciclabile (pista di servizio) in localita’ Gallo di Petriano

Per un costo complessivo di € 99.475,69  di cui contributo LEADER €  46.754,40

Per ulteriori approfondimenti sulla Strategia del PIL e sui progetti finanziati consultare il sito https://imput.eu/