Seguici su:

Ufficio Statistica

Descrizione:

L’Ufficio comunale di statistica si occupa del coordinamento e del controllo tecnico dei dati riportati nei modelli Istat di rilevazione della popolazione presente e residente assicurando la validazione delle statistiche demografiche nel rispetto delle disposizioni contenute nelle periodiche circolari Istat.

Provvede alla rilevazione mensile:

    –  di tutti gli eventi di stato civile ( nascite, morti e matrimoni) classificandoli per particolari caratteristiche, quali:nati vivi e nati morti secondo la legittimità, parti plurimi, decessi in base al sesso, età e luogo di decesso, matrimoni classificati secondo il rito di celebrazione, cittadinanza degli sposi, ecc..;

    –  del movimento e calcolo della popolazione residente quale risulta dalle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche mensili per nascita, morte e trasferimento di residenza di persone iscritte nel registro di anagrafe.

Procede alla fine di ogni anno al calcolo della popolazione straniera residente e alla sua classificazione per sesso e cittadinanza.

 

Occorre sapere che:

ogni cittadino può richiedere, senza formalità alcuna, i dati relativi alle statistiche demografiche, esclusivamente in forma aggregata ed anonima nel rispetto della normativa sulla privacy.

torna all'inizio del contenuto