Seguici su:

Ufficio Elettorale

FUNZIONI:

La funzione principale dell’Ufficio Elettorale è quella di permettere ai cittadini residenti nel Comune e iscritti all’A.I.R.E. di esercitare il diritto di voto. Competono quindi all’ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali, all’iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, con le revisioni dinamiche, ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall’acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto.

Rilascia la tessera elettorale agli elettori.

Tiene inoltre l’Albo degli scrutatori e cura l’istruttoria per l’iscrizione agli albi dei Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari.

Ad ogni consultazione elettorale o referendaria, l’Ufficio è impegnato in tutte le operazioni preliminari e conseguenti le votazioni: rilascio duplicati delle tessere elettorali, rilascio certificazioni elettorali dei sottoscrittori delle liste e dei candidati, autenticazione delle firme di accettazione della candidatura, provvedimenti di nomina degli scrutatori, sostituzione dei presidenti di seggio elettorale in caso di rinuncia dei presidenti nominati dalla Corte d’appello, monitoraggio sull’andamento delle operazioni di voto, trasmissione dei dati elettorali alla Prefettura.


SERVIZI:

L’ufficio elettorale provvede:
– alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;
– alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte;
– dei cittadini che hanno trasferito la residenza nel territorio della provincia di Trento, Bolzano o Val d’Aosta fino al compimento del periodo residenziale previsto dalla normativa per l’esercizio del diritto elettorale attivo per le elezioni comunali e regionali (DPR  n. 50 /1973, come modificato dal decreto legislativo n. 309/2002; decreto legislativo n. 320/1994 come modificato dal decreto legislativo n. 141/2007); – dei cittadini dell’Unione Europea che hanno richiesto l’iscrizione al fine di poter votare per le elezioni del Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali (D.L. 408/94 e D.Lgs. 197/96);
– al rilascio e all’aggiornamento delle tessere elettorali personali;
– alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
– alla tenuta ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori, dell’albo dei presidenti di seggio, dell’albo di giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
– al rilascio di certificazioni di iscrizione alle liste elettorali (per sottoscrittori di referendum, proposte di legge e di liste di candidati, ai candidati);
– consultazione e rilascio copia delle liste elettorali;
– organizza i procedimenti elettorali in occasione delle elezioni europee, politiche, regionali, comunali, e dei referendum;
– all’elaborazione delle statistiche del corpo elettorale previste per legge.

 


Iscrizione all'Albo per scrutatore di seggio elettorale

Per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Requisiti per l’iscrizione     

 Per essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere elettore del Comune di Petriano;
– avere assolto gli obblighi scolastici.

Non possono esercitare la funzione di scrutatore di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Domanda per l’iscrizione

Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco pubblica il manifesto con il quale invita i cittadini che vogliono essere iscritti all’Albo degli scrutatori a farne apposita domanda. La domanda va presentata entro il 30 novembre.

Qualora il termine di scadenza di presentazione della domanda cada in un giorno prefestivo o festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

I moduli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale (e/o scaricabili in fondo alla pagina) e possono essere trasmessi in una delle seguenti modalità: 

  1. consegnati a mano all’ufficio Elettorale;
  2. inviati per posta ordinaria a: Ufficio Elettorale- Via San Martino, 2/4, 61020 Petriano (PU);
  3. trasmessi via fax al numero 072252901;
  4. trasmessi via mail ai seguenti indirizzi: a.volpini@comune.petriano.pu.it, m.radi@comune.petriano.pu.it, comune.petriano@provincia.ps.it;
  5. trasmesso via PEC al seguente indirizzo: comune.petriano@emarche.it;

In ogni caso alla richiesta va allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

Consultazioni elettorali

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo.

Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Il Sindaco provvede alla notifica della nomina non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio e l’eventuale grave impedimento deve essere comunicato all’Ufficio Elettorale entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

 

Iscrizione all' Albo per Presidente di Seggio Elettorale

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell’Albo possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo.

L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’ aggiornamento dell’albo, istituito e tenuto presso la Corte d’ Appello.
Requisiti per l’iscrizione     

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere elettore del Comune di Petriano;
– essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono esercitare la funzione di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Domanda per l’iscrizione

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare, su apposito stampato, domanda entro il mese di ottobre di ogni anno.

I moduli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale (scaricabili in fondo alla pagina)

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità.
Le domande devono pervenire con una delle seguenti modalità:

  1. consegnati a mano all’ufficio Elettorale;
  2. inviati per posta ordinaria a: Ufficio Elettorale- Via San Martino, 2/4, 61020 Petriano (PU);
  3. trasmessi via fax al numero 072252901;
  4. trasmessi via mail ai seguenti indirizzi: a.volpini@comune.petriano.pu.it, m.radi@comune.petriano.pu.it, comune.petriano@provincia.ps.it;
  5. trasmesso via PEC al seguente indirizzo: comune.petriano@emarche.it;

Qualora il termine di scadenza di presentazione della domanda cada in un giorno prefestivo o festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

 

Cancellazione dall’Albo

Per essere cancellati dall’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale.

Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, a mezzo fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Consultazioni elettorali

In occasione di consultazioni elettorali, la Corte d’Appello, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le votazioni, procede alla nomina dei Presidenti di seggio.
Qualora il presidente designato sia impossibilitato a ricoprire l’incarico, è tenuto a informare tempestivamente la Corte d’Appello.

La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.

Disponibilità all’incarico di Presidente di Seggio Elettorale, in sostituzione dei Presidenti rinunciatari, ai sensi dell’art. 35 comma 5 del D.P.R. 361/57.

In prossimità delle votazioni, il Comune di Petrianoprovvederà a raccogliere le richieste di sostituzioni fra gli iscritti all’albo dei presidenti di seggio elettorale che hanno già svolto analoghi incarichi, anche solo nella veste di scrutatore o di segretario di seggio.

Iscrizione nell'Albo di Giudice Popolare presso la Corte di Assise e/o Corte di Assise e d'Appello

L’albo suddetto è l’elenco delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di giudice popolare presso la Corte d’assise e la Corte di assise di appello.

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d’assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

ISCRIZIONE NEGLI ELENCI DEI GIUDICI POPOLARI

L’iscrizione avviene d’ufficio o a domanda degli interessati.
Gli elettori interessati devono presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata da aprile a luglio di tutti gli anni dispari.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità.
Le domande devono pervenire, pena l’esclusione, con una delle seguenti modalità:

  1. consegnati a mano all’ufficio Elettorale;
  2. inviati per posta ordinaria a: Ufficio Elettorale- Via San Martino, 2/4, 61020 Petriano (PU);
  3. trasmessi via fax al numero 072252901;
  4. trasmessi via mail ai seguenti indirizzi: a.volpini@comune.petriano.pu.it, m.radi@comune.petriano.pu.it, comune.petriano@provincia.ps.it;
  5. trasmesso via PEC al seguente indirizzo: comune.petriano@emarche.it;

I moduli per la domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Petriano (scaricabili in fondo alla pagina)

Gli albi definitivi sono permanenti e sono soggetti ad aggiornamento biennale. Coloro che sono iscritti negli albi definitivi non devono presentare una nuova domanda.

 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Possono richiedere l’iscrizione gli elettori in possesso dei seguenti requisiti (articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951 n. 287):
– cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
– buona condotta morale
– età compresa tra i 30 e i 65 anni
– possesso del seguente titolo di studio:
– per i Giudici Popolari di Corte d’Assise: licenza di scuola media inferiore
– per i Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello: diploma di scuola media superiore

 

CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA’

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare (art. 12 della legge 10 aprile 1951 n. 287 e art. 1492 del D.Lgs 15.03.2010 n. 66):
– i Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario
– gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
– i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

 

PUBBLICITA’ DEGLI AGGIORNAMENTI

Al fine di consentire ai cittadini maggiorenni il controllo e l’impugnazione delle decisioni relative alle iscrizioni e cancellazioni dagli albi dei giudici popolari sono affissi per dieci giorni all’albo pretorio on line del Comune, previa notizia tramite pubblico manifesto:
– gli elenchi dei Giudici Popolari, approvati da un’apposita Commissione, presieduta dal Presidente della Corte d’assise;
– gli albi permanenti dei giudici popolari con cui il Presidente del Tribunale approva definitivamente, previa controllo generale e decisione sui ricorsi presentati, gli atti dei Giudici Popolari a chiusura delle rispettive operazioni.
 

RECLAMI

Ogni cittadino maggiorenne, può presentare entro il termine di 15 giorni dall’affissione all’albo pretorio on line, reclamo in carta semplice contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni degli elenchi all’Albo Pretorio alla cancelleria del Tribunale di Urbino.

Modalità per il rilascio di duplicato o di nuova tessera in caso di esaurimento spazi

La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto.

Viene rilasciata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e consegnata direttamente al domicilio dell’elettore.

Pertanto per poter votare l’elettore deve presentarsi al seggio con la sua tessera elettorale e con un documento di riconoscimento per poter essere identificato al momento del voto.

L’identificazione può avvenire mediante esibizione di:
– carta di identità o altro documento rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante;
– la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
– la tessera di riconoscimento rilasciata dagli ordini professionali purché munita di fotografia.

Pertanto l’elettore è invitato:
A CONTROLLARE SE È IN POSSESSO DELLA TESSERA ELETTORALE

Nel caso in cui:
– non l’abbia ricevuta;
– l’abbia smarrita o sia stata rubata
– sia deteriorata
– contenga qualche inesattezza
– siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale dopo il voto

Per il rilascio delle tessere elettorali e dei duplicati rivolgersi al personale dell’Ufficio Elettorale.

L’intestatario della tessera elettorale può presentarsi personalmente o incaricare un’altra persona per il ritiro della nuova tessera elettorale.
In questo secondo caso dovrà presentare apposita richiesta firmata allegando copia di un documento di identità valido dell’intestatario della tessera elettorale.

In ogni caso dovrà essere esibita la tessera elettorale che ha esaurito gli spazi.

 

Voto dei cittadini dell'Unione Europea

Voto dei cittadini dell'Unione Europea

ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel Comune di Petriano, possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte ed esercitare in Italia il diritto di voto per l’Elezione del Parlamento Europeo e per le Elezioni Comunali.

RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO

I cittadini comunitari, residenti nel Comune di Petriano, che intendono votare per i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo, in alternativa al voto per i candidati del paese di origine, debbono presentare domanda al Sindaco del Comune di Petriano per ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

I moduli per l’iscrizione saranno disponibili alcuni mesi prima delle Elezioni Europee.

 

RINNOVO DEGLI ORGANI COMUNALI

I cittadini comunitari, residenti nel Comune di Petriano, che intendono votare per il rinnovo degli organi comunali, debbono presentare domanda al Sindaco per ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte e poter esercitare il diritto di voto per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

I moduli per l’iscrizione saranno disponibili alcuni mesi prima delle Elezioni Europee

 

 

Modulistica richiesta inserimento Albo Presidente/Scrutatore di Seggio Elettorale

 
torna all'inizio del contenuto