Seguici su:

Carta di identita’ elettronica ( CIE )

 

Descrizione

La nuova carta d’identita’ elettronica, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito in Legge n 125/2015 sostituisce a tutti gli effetti di legge la carta d’identita’ cartacea, alla quale subentrera’ progressivamente.

Infatti, le carte d’identita’ in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validita’ fino alla scadenza.

Analogamente a quanto accade per la carta d’identita’ cartacea, per i cittadini italiani, la nuova CIE puo’ essere valido documento ai fini dell’espatrio.

In questo caso, sulla carta non viene riportata alcuna dicitura; al contrario, sul documento NON VALIDO per l’espatrio e’ specificato “ non valido per l’espatrio”.

L’Ufficio anagrafe trasmette per via telematica, in tempo reale, la richiesta ed i dati del cittadino al Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno.

La nuova carta d’identita’ elettronica viene stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni:

www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Chi puo’ fare la richiesta

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Petriano, senza limiti di eta’.

Si precisa che, invece, i cittadini non residenti possono presentare richiesta di carta d’identita’ elettronica solo per domicilio eletto, ovvero per gravi e comprovati motivi, previo nulla osta del Comune di residenza.

I cittadini stranieri residenti nel Comune di Petriano possono ottenere, con le stesse modalita’ dei ncittadini italiani, una carta d’identita’ elettronica che ha esclusivo valore di documento di identificazione e non costituisce titolo per l’espatrio.

La richiesta della carta d’identita’ elettronica puo’ essere presentata:

Presso l’ufficio Anagrafe sito in Via San Martino, 2/4

Documenti richiesti

- presenza fisica della persona titolare della carta d’identita’, anche nel caso sia minorenne:

- documento d’identita’ scaduto o altro documento di identificazione; per i minorenni in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori  dichiarano, consapevoli delle responsabilita’ e delle sanzioni penali in caso di 

dichiarazioni mendaci, alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore;

- eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorita’ di pubblica sicurezza della precedente carta d’identita’

- N 1 fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all’obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;

- per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio, e’

necessario l’assenso degli esercenti la responsabilità genitoriale;

- La carta di identità in scadenza può essere rinnovata nei sei mesi precedenti; in tal caso dovrà essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi

N.B.:

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di

soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovopresentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Validita’

La validita’ della nuova carta d’identità elettronica varia a seconda dell’eta’:

- minori di 3 anni: 3 anni di validita’

- minori di eta’ compresa tra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validita’

- maggiorenni: 10 anni di validita’

I documenti di identita’ sono rilasciati o rinnovati con validita’ fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Dichiarazione Donazione organi

In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta d’identita’ elettronica, l’interessato maggiorenne ha la facolta’ di dichiarare la propria volonta’ o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso.

Riferimenti normativi

A introdurre la nuova carta d’identita’ elettronica  e’ stato l’articolo 10 comma 3 del D.L. 78/2015 recante:” Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” ( convertito in Legge 6 agosto 2015 n.125), seguono:

- D.M. 23 dicembre 2015

- Circolari Ministero dell’Interno n.10 e 11/2016 rispettivamente datati 10.6.2016 e 4.7.2016.

Costi del servizio

Il costo complessivo della carta d’identita’ elettronica e’ stato fissato in Euro 22.00 con Delibera di Giunta n 17 del 01.03.2018.

Descrizione e tempi del procedimento

L’emissione della carta d’identita’ elettronica avviene in seguito alla identificazione del cittadino, alla verifica dell’ostativita’ al rilascio del documento valido per l’espatrio (solo per i cittadini italiani), all’eventuale rilascio di nulla osta dal Comune di residenza.

All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche meta’ dei codici di sicurezza PIN e PUK; la seconda meta’ dei codici indicati sara’ tra smessa in allegato alla CIE.

La nuova carta d’identita’ elettronica verra’ stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

I tempi della consegna sono stati fissati in 6 ( sei) giorni lavorativi.

Referenti e responsabili del procedimento

Volpini Marcia Anna – Responsabile del Settore Servizi Amministrativi e Sociali

Radi Massimo – Istruttore Amm.vo presso l’Ufficio Anagrafe

Tel. 0722/52130

e_mail – comune.petriano@provincia.ps.it

Pec: comune.petriano@emarche.it

torna all'inizio del contenuto