Censimento dei locali storici da inserire nell'elenco regionale di cui alla L.R. n. 5/2011

Scadenza: le domande dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Petriano entro il 10.08.2015

La  Legge Regionale n. 39 del 18 novembre 2013 ha  apportato modifiche  sostanziali alla L.R. 4 aprile 2011 n. 5  “Interventi regionali per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici”, con la quale la Regione Marche si prefigge l’obiettivo di censire esercizi commerciali aperti al pubblico in attività da almeno quaranta anni costituenti una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana e di promuovere  interventi conservativi e di valorizzazione di questi. La Legge Regionale ha previsto una restrizione dei locali individuabili come storici (osterie, locande, taverne e spacci di campagna ), la possibilità che al censimento degli stessi provvedano sia i Comuni sia le Associazioni aventi finalità di tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale e l’attribuzione alla sola Regione Marche dell’atto di individuazione dei locali storici.

Soggetti che possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei locali storici:

- i proprietari dei locali;

- i gestori dei locali, a condizione che i proprietari abbiano autorizzato formalmente la richiesta

Modalità di presentazione della domanda.

I soggetti interessati debbono consegnare direttamente a mano o far pervenire a mezzo dell’Ente Poste Italiane mediante raccomandata espresso o posta celere entro il giorno 10.08.2015 al seguente indirizzo: COMUNE DI PETRIANO - Via S. Martino n. 2,  61020  - PETRIANO.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi al Geom. Davide Rugoletti - Settore Assetto ed Uso del Territorio,  tel. 0722 52130