Seguici su:

Trascrizione di atti formati all'estero

Gli atti di nascita, matrimonio e morte relativi a cittadini italiani formati all’estero devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE, per la trascrizione in uno dei seguenti modi:

  • normalmente via PEC a mezzo del Consolato italiano competente;
  • tramite richiesta da chiunque vi abbia interesse.

 

Come effettuare la richiesta

Presentare presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte.

Documentazione da presentare

Per la trascrizione occorrono i seguenti documenti :

  • documento del richiedente in corso di validità;
  • originale o copia conforme dell’atto di Stato Civile da trascrivere, tradotto e legalizzato salvo esenzioni.

L’ufficio di Stato Civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.

Conclusione e termini del procedimento

Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

Casi particolari

I cittadini stranieri residenti in Italia possono richiedere la trascrizione di atti di Stato Civile formati all’estero che li riguardano, purché adeguatamente tradotti e legalizzati salvo esenzioni.

Di tali atti non è possibile ottenere certificazione, ma solo copia integrale. (art. 19 del DPR 396/2000)

torna all'inizio del contenuto