Copie integrali di atti di Stato Civile

Per copia integrale si intende la copia conforme dell’atto inserito nei registri di Stato Civile e può essere rilasciata solo nei seguenti casi:

Evento nascita

• per nascita avvenuta nel Comune di Petriano;
  • per nascita avvenuta altrove e trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Petriano al momento della nascita).

Evento matrimonio

• per matrimonio avvenuto nel Comune di Petriano;
  • per matrimonio avvenuto altrove e trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma l’atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente nel Comune di Petriano al momento del matrimonio).

Evento morte

• per decesso avvenuto nel Comune di Petriano;
  • per decesso avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma l’atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune di Petriano).

Chi può fare richiesta

• la persona a cui si riferisce l’atto;
  • la persona che comprova l’interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

Qualora sia un terzo a ritirare l’estratto, l’atto di incarico per il ritiro deve essere firmato dell’interessato con allegata copia fotostatica del documento di riconoscimento del delegante.

Come e dove fare richiesta :

I certificati e gli estratti per riassunto possono essere richiesti tramite l’apposito modulo che può essere presentato in uno dei seguenti modi:

1. consegnato a mano all’ufficio Stato Civile;
  2. inviato per posta ordinaria a: Ufficio di Stato Civile - Via San Martino, 2/4, 61020 Petriano (PU);
  3. trasmesso via fax al numero 072252901;
  4. trasmesso via mail ai seguenti indirizzi: a.volpini@comune.petriano.pu.it, m.radi@comune.petriano.pu.it, comune.petriano@provincia.ps.it;
  5. trasmesso via PEC al seguente indirizzo: comune.petriano@emarche.it;

In tutti i casi va anche allegata una copia di un documento di identità valido

Per documenti da produrre all’estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi all’Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Pesaro.

Costo del documento

Il rilascio è gratuito, fatti salvi i costi di spedizione a carico del richiedente.