Seguici su:

Cittadinanza

Le dichiarazioni per l'acquisto, la conservazione, il riacquisto e la rinuncia alla cittadinanza e la prestazione del giuramento previste dalla legge sono rese all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede o intende stabilire la propria residenza, ovvero, in caso di residenza all'estero, davanti all'Autorità Diplomatica o Consolare del luogo di residenza.

Le dichiarazioni suddette vengono iscritte o trascritte nei registri di cittadinanza e di esse viene effettuata annotazione a margine dell'atto di nascita.

Il cittadino, che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera, conserva quella italiana, ma può ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all'estero.

Lo straniero, nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età , diviene cittadino italiano se dichiara, entro un anno, di voler acquistare la cittadinanza, davanti all'Ufficiale di stato Civile del Comune di residenza.

Giuramento per acquisto cittadinanza

La presentazione della richiesta e dei documenti, con i quali il cittadino straniero dimostra di possedere i requisiti per la naturalizzazione e la concessione della cittadinanza italiana avviene direttamente alla Prefettura di Pesaro nel cui territorio è compreso il comune di residenza dell’interessato.

I casi più ricorrenti di acquisto della cittadinanza italiana sono i seguenti :

  1. La concessione della cittadinanza italiana ai sensi art 5 Legge 91/92 a seguito di matrimonio avviene mediante emanazione del Prefetto;
  2. La concessione della cittadinanza italiana ai sensi art 9 legge 91/92 per residenza avviene mediante emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica.

 

In caso di figli minori conviventi

Il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta l’automatico acquisto della cittadinanza italiana anche ai figli minori alla data dell’acquisto della cittadinanza da parte del genitore e con esso conviventi.

Come effettuare il giuramento di cittadinanza

Effettuata la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, è necessario che l’interessato fissi un appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Petriano per stabilire giorno ed ora del giuramento.

Termine in cui effettuare il giuramento

Il giuramento deve essere prestato entro 180 giorni dalla notifica del decreto di concessione della cittadinanza, pena la decadenza dei diritti connessi.

Decorrenza dell’acquisto della cittadinanza

La cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato prestato il giuramento.

Acquisto cittadinanza italiana di straniero nato in Italia

Requisiti

I requisiti per poter acquistare la cittadinanza italiana, se lo straniero nasce in Italia sono:

  • possesso della cittadinanza straniera (comunitaria o extracomunitaria);
  • nascita nel territorio Italiano;
  • mantenimento della residenza legale ininterrotta dalla nascita al compimento del 18° anno;

L’interessato deve essere stato iscritto in modo ininterrotto nell’anagrafe (anche di Comuni diversi) dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età.

  • la regolarità del soggiorno sul territorio italiano; (1)

 

(1) se l’interessato non è in possesso della continuità del permesso di soggiorno o non è stato iscritto alla nascita e uno dei genitori era legalmente residente in Italia, tale condizione non può ritenersi pregiudizievole all’acquisto della cittadinanza.

L’interessato può dimostrare la sua presenza nel territorio con la produzione di idonea documentazione: (certificati di iscrizione scuola dell’obbligo, attestazioni di vaccinazioni certificati medici ecc.)

 

Come richiedere la cittadinanza per nascita

L’interessato al riconoscimento della cittadinanza fissa un appuntamento contattando l’ufficio di Stato civile

Documentazione da presentare

  • Modello di istanza (scaricabile in fondo alla pagina);
  • Passaporto in corso di validità rilasciato dalla competente autorità straniera;
  • La restante documentazione detenuta presso una Pubblica Amministrazione italiana verrà acquisita d’ufficio dall’Ufficiale di Stato Civile.

 

Quando rendere la dichiarazione

Se lo straniero è nato in Italia e possiede i suddetti i requisiti, può rendere la dichiarazione di elezione di cittadinanza all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza dal 18° anno fino al compimento del 19° anno.

 

Costi

Prima di rendere la dichiarazione l’interessato dovrà presentare ricevuta di versamento del contributo di € 200 da versare al Ministero dell’Interno tramite apposito modello di bollettino di Conto Corrente Postale, pagabile presso tutti gli uffici postali.

Modulistica

 
torna all'inizio del contenuto