Seguici su:

Certificazioni Correnti

Di cosa si tratta?

I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale
- stato libero
- vedovanza 
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- stato libero
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)      

I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono:
- estratto per riassunto dell'atto di nascita con generalità complete (rilasciato solo all'interessato maggiorenne, o in caso di minori, ai genitori o a chi ne esercita la tutela).
- estratto per riassunto dell'atto di nascita senza generalità
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di matrimonio
- certificato di nascita
- certificato di morte
- estratto per copia integrale dell'atto di nascita (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di stato civile)  
- estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di stto civile)  

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utlizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 ( dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà) nelle quali sono attestati i seguenti dati:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

L'autocertificazione non può essere utilizzata per presentare atti o documenti all'autorità giudiziaria (tutte le informazioni sono aggiornate alla L.183 del 12 novembre 2011).

torna all'inizio del contenuto