Affari Generali
Competenze
Assistenza agli organi istituzionali, predisposizione degli atti deliberativi dell'Ente e tenuta del registro generale inerente tali atti.
Rilascio copie di documentazione e atti amministrativi.
Inoltre gli Affari Generali si occupano:
- degli adempimenti relativi al funzionamento degli organi istituzionali dell'Ente, compreso il Difensore Civico e di fornire attività di consulenza agli stessi;
- delle attività inerenti le pari opportunità.
Affari legali e contratti
Il Servizio cura l'espletamento delle gare d'appalto, la stipula e rogito dei contratti e delle convenzioni, fornisce supporto metodologico e supervisione tecnico-normativo, gestisce le polizze assicurative, i sinistri ed il contenzioso.
Personale
Il servizio personale ha le seguenti competenze:
- Programmazione direzionale e coordinamento;
- Relazioni sindacali: partecipazione alla delegazione trattante;
- Emanazione di indirizzi e direttive generali sulle materie di competenza;
- Pianificazione del fabbisogno di risorse umane in relazione alla dotazione organica: redazione piano triennale delle assunzioni;
- Assegnazione delle risorse umane;
- Gestione giuridica del personale dipendente dell’Ente e regolamentazione: presenze e assenze, assegnazione di incarichi e di mansioni superiori, applicazione mobilità orizzontale, lavoro a tempo parziale e di altri tipi di lavoro flessibile, attuazione normativa in materia di incompatibilità e di divieto di cumulo di impieghi, progressioni orizzontali;
- Applicazione CCRL: regolamento sul diritto allo studio, circolari esplicative sui principali istituti contrattuali, attività di controllo e di verifica dell’applicazione degli istituti contrattuali di 1° livello;
- Produzione di reporting e rendicontazioni riguardanti il personale finalizzate all’attività istituzionale: archivi informatici gestionali e informazione;
- Valutazione del personale;
- Gestione del protocollo sanitario: attività referente medico competente, gestione visite mediche soggette alla sorveglianza sanitaria, visite di idoneità alle mansioni;
- Predisposizione piano di formazione e gestione corsi di formazione del personale;
- Predisposizione di convenzioni per lo svolgimento di stage e tirocini formativi o l’erogazione di borse lavoro;
- Regolamentazione ripartizione degli incentivi di progettazione;
- Regolamentazione delle procedure di accesso al pubblico impiego: espletamento procedure per il reclutamento del personale a tempo indeterminato, a tempo determinato e per la copertura della quota di riserva per i disabili: selezioni pubbliche, richieste allo Sportello del Lavoro, progressioni verticali, convenzioni;
- Erogazione stipendi: redazione cedolini stipendio, liquidazione stipendio accessorio;
- Gestione rapporti con INAIL riguardanti il personale comunale assicurato;
- Gestione cessazioni dal servizio : riscatti, ricongiunzioni, accertamenti, determinazione del diritto e della misura della pensione, trattamento di fine rapporto;
- Gestione oneri pensionistici relativi a quote di trattamenti di quiescenza erogati da INPDAP.
Dove rivolgersi
Responsabile
Sarti Dott. Edoardo
Ufficio: Via S. Martino, 2 - 61020 - Petriano (PU)
Tel. 0722/52130 - Fax 0722/52901 - e-mail: comune.petriano@provincia.ps.it
Orari di ufficio:
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,30
- il Martedì e il Giovedì dalle ore 14,15 alle ore 17,15.
Orari di apertura al pubblico:
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00.