AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI DEL COMUNE DI FOSSOMBRONE

Con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 22/06/2023 il Comune di Fossombrone ha recesso la convenzione con questo SUAP – Associato.

Dal 01/01/2024 le pratiche relative alle attività produttive del Comune di Fossombrone non verranno più acquisite.

Per la trasmissione dei nuovi procedimenti dovranno essere presi accordi direttamente con gli Uffici del Comune di Fossombrone o con il nuovo SUAP competente.

Saranno acquisite le integrazioni relative ai procedimenti già attivati prima del 31/12/2023 e trasmesse al Comune di Fossombrone e al nuovo SUAP competente.

Per le comunicazioni di ultimazione lavori e le comunicazione di avvio dei lavori dovrà essere utilizzata la funzione di integrazione classica. Per le Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA) si dovrà procedere ad inviare un nuovo procedimento nel  SUAP dell’Unione dei Comuni Valle del Metauro.

_________________________________________________________________________________________________________________________

NUOVI DIRITTI DI ISTRUTTORIA

Con Deliberazione Consiliare dell’Unione Montana n. 20 del 18/12/2023 sono stati approvati i nuovi diritti di istruttoria relativi ai procedimenti SUAP.

L’allegato può essere scaricato su Documenti Utili “DIRITTI E PAGAMENTI”

________________________________________________________________________________________________________________________

Il portale telematico del SUAP dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro è aperto 24H su 24H. Le istanze possono essere avviate e completate in qualsiasi momento mentre la trasmissione dei procedimenti e la relativa protocollazione è attiva dalle ore 8:00 del lunedì alle ore 14:00 del sabato. Trasmissione e protocollazione non è possibile la domenica e nei giorni festivi.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP è uno strumento di semplificazione amministrativa con il fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto del Presidente della Repubblica del 7 settembre 2010 n. 160 viene adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che stabilisce che ogni pratica deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e deve essere gestita telematicamente garantendo l’interoperabilità tra i vari soggetti pubblici.

Il 18/12/2023 con Deliberazione Consiliare dell’Unione Montana n. 20 è stata approvato la nuova Convenzione per la gestione in forma Associata dello Sportello Unico delle Attività Produttive di seguito sottoscritta dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e i Comuni Associati;

Le pratiche inerenti le attività produttive comprese quelle riguardanti l’edilizia produttiva dei comuni associati dovranno pervenire esclusivamente al SUAP Unione Montana Alta Valle del Metauro.

I comuni che hanno aderito alla convenzione SUAP con l’Unione Montana Alta valle del Metauro sono: Acqualagna, Borgo Pace, Fermignano, Fratte Rosa, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Monte Porzio, Montecalvo in Foglia, Montefelcino, Peglio, Petriano, Piobbico, San Costanzo, Sant’Angelo in Vado, Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Urbania e Urbino.

                          

                          

L’unica modalità di trasmissione consentita all’invio delle pratiche è quella telematica tramite il portale telematico provinciale pena l’inammissibilità della stessa.

Le istanze dovranno pervenire utilizzando il servizio di presentazione online delle pratiche, accessibile all’indirizzo https://suap.provincia.pu.it/altomediometauro/.

Per l’attivazione dei procedimenti, una volta effettuato l’accesso, è sufficiente accedere ai PROCEDIMENTI ONLINE (Procedimenti e modulistica), cercare l’attività di interesse e premere il tasto “Compila”. Tutta la documentazione (elaborati grafici, relazioni tecniche, documentazione varia ecc…) da allegare alle istanze dovrà essere prodotta esclusivamente in formato pdf/A firmata digitalmente (formato p7m). Non saranno acquisiti formati testo (doc, docx, txt, ecc.) o formati immagine (png, jpg, tiff, ecc.) anche se firmati digitalmente. L’unico formato zippato acquisibile è quello con estensione “.zip”.

Maggiori informazioni sulle modalità di trasmissione delle istanze possono essere reperite sul sito dell’Unione Montana Alta valle del Metauro alla pagina http://www.unionemontana.altavalledelmetauro.pu.it/servizi-associati/suap/procedura-di-invio-e-modulistica-sportello-unico/

COMUNE DI FOSOMBRONE – Con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 22/06/2023 il Comune di Fossombrone ha recesso la convenzione con questo SUAP – Associato. Dal 01/01/2024 le pratiche relative alle attività produttive del Comune di Fossombrone non verranno più acquisite. Per la trasmissione dei nuovi procedimenti dovranno essere presi accordi direttamente con gli Uffici del Comune di Fossombrone o con il nuovo SUAP competente. Saranno acquisite le integrazioni relative ai procedimenti già attivati prima del 31/12/2023 e trasmesse al Comune di Fossombrone e al nuovo SUAP competente.

COMUNE DI MONDAVIO E MONTE PORZIO – nel caso si renda necessario l’integrazione di procedimenti avviati prima del 31/12/2020 dovrà essere utilizzato il vecchio Sportello on-line SUAP di Terre Roveresche raggiungibile all’indirizzo https://suap.provincia.pu.it/unioneroveresca accedendo alla pagina “Consultazione pratiche” (in alto a destra).

Le COMUNICAZIONI DI INZIO LAVORI, COMUNICAZIONI IN CORSO LAVORI, COMUNICAZIONI DI ULTIMAZIONE LAVORI e la PROROGA TERMINI TITOLI ABILITATIVI relativi ai procedimenti attivati prima del 31/08/2021 dovranno essere trasmesse come passo integrativo ai procedimenti in corso.

Le SEGNALAZIONE CERTIFICATE DI AGIBILITÀ dovranno essere trasmesse come nuove pratiche sul portale dell’Unione Montana.

COMUNE DI TERRE ROVERESCHE – nel caso si renda necessario procedere all’integrazione di procedimenti avviati prima del 31/08/2021 dovrà essere utilizzato il vecchio Sportello on-line SUAP di Terre Roveresche raggiungibile all’indirizzo https://suap.provincia.pu.it/unioneroveresca accedendo alla pagina “Consultazione pratiche” (in alto a destra).

Le COMUNICAZIONI DI INZIO LAVORI, COMUNICAZIONI IN CORSO LAVORI, COMUNICAZIONI DI ULTIMAZIONE LAVORI e la PROROGA TERMINI TITOLI ABILITATIVI relativi ai procedimenti attivati prima del 31/08/2021 dovrà essere utilizzato il vecchio Sportello on-line SUAP di Terre Roveresche raggiungibile all’indirizzo https://suap.provincia.pu.it/unioneroverescaProcedimenti e modulistica – Procedimenti online – Edilizia Produttiva – COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO.

Le SEGNALAZIONE CERTIFICATE DI AGIBILITÀ dovranno essere trasmesse come nuove pratiche sul portale dell’Unione Montana.

COMUNE DI SAN COSTANZO – nel caso si renda necessario procedere all’integrazione di procedimenti avviati prima del 31/12/2022 dovrà essere utilizzato il vecchio Sportello on-line SUAP di Mondolfo raggiungibile all’indirizzo https://suap.provincia.pu.it/mondolfo/ accedendo alla pagina “Consultazione pratiche” (in alto a destra).

Le COMUNICAZIONI DI INZIO LAVORI, COMUNICAZIONI IN CORSO LAVORI, COMUNICAZIONI DI ULTIMAZIONE LAVORI e la PROROGA TERMINI TITOLI ABILITATIVI relativi ai procedimenti attivati prima del 31/12/2022 dovranno essere trasmesse come passo integrativo ai procedimenti in corso.

Le SEGNALAZIONE CERTIFICATE DI AGIBILITÀ dovranno essere trasmesse come nuove pratiche sul portale dell’Unione Montana.

TUTTI I COMUNI ASSOCIATI – Le comunicazioni successive al rilascio del Titolo Unico o alla presentazione delle SCIA e CILA (COMUNICAZIONE DI INIZIO E FINE LAVORI, SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ ECC…) sono compilabili direttamente sul portale nella sessione Edilizia Produttiva COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO e vanno collegate alla richiesta on-line originaria.

Le COMUNICAZIONI DI INZIO LAVORI e COMUNICAZIONI DI FINE LAVORI relativi ai procedimenti attivati con la vecchia modalità – tramite PEC (esclusi i comuni di Fossombrone, Mondavio e Monte Porzio) vanno trasmessi come integrazione nella stessa modalità – tramite PEC.

Le SEGNALAZIONE CERTIFICATE DI AGIBILITÀ dovranno essere trasmesse come nuove pratiche sul portale dell’Unione Montana.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

 

torna all'inizio del contenuto